Il Centro cura tutti i tipi di cefalea primarie ed ha una esperienza ultraventennale. Particolare riguardo si ha per la cefalea a grappolo (la più dolorosa tra le cefalee) i cui pazienti usufruiscono di corsie preferenziali vista la gravità della patologia per i controlli successivi alla prima visita. Il nostro Centro è stato il primo a far uso della camera iperbarica (ossigeno ad alta pressione) in modo routinario per la cura in fase di attacco del grappolo nei pazienti affetti da questo tipo di cefalea.
Nel nostro Centro, primi in Italia, è possibile sottoporsi alla ginnastica posturale usufruendo di una apposita panca di decompensazione (metodo Raggi) che risolve con particolari esercizi i problemi di cefalea derivanti da cattivi atteggiamenti posturali legati al tipo di vita che conduciamo. Infatti per chi soffre di rachialgie oppure è costretto a posture sbagliate (seduti per ore davanti al computer o alla guida di mezzi) per motivi di lavoro o per insonnia o per mancanza di movimento in generale la cefalea che ne deriva normalmente viene curata con l'uso o purtroppo abuso di farmaci antidolorifici; la ginnastica posturale, con esercizi specifici e con la panca apposita insegna al paziente l'assunzione di una postura non più erronea che evitano il dolore cefalalgico e tutto il corredo di sintomi connesso come capogiri, senso di pesantezza sulla testa, collo rigido spalle rigide.
Il Centro si avvale della professionalità di due psicologhe che risolvono i problemi legati alla connessione tra cefalea ed ansia e depressione sia negli adulti che nella età giovanile ed adolescenziale. Le psicologhe, con la somministrazione di tests psicometrici (MMPI ed altri) collaborano con i medici della struttura per la risoluzione di quei tipi di cefalea in cui alla base vi sono presenti quote di ansia e di depressione. Con colloqui psicologici clinici, training autogeno, esercizi respiratori si riduce notevolmente l'uso di farmaci ansiolitici ed antidepressivi che normalmente vengono adoperati anche in modo eccessivo in questi casi. Nel nostro Centro è possibile effettuare il Biofeedback una macchina che insegna al paziente cefalalgico a rilassarsi, capacità che molti di loro hanno perso e che sono alla base del dolore cefalagico.
Il Centro si avvale inoltre di una pediatra, la cui professionalità è mirata soddisfare le numerose richieste da parte di pazienti in età pediatrica.
Il Centro per soddisfare l'enorme richiesta proveniente da un vasto bacino di utenza di diverse regioni oltre al Lazio ha a disposizione ambulatori per visite, day hospital e quando necessario posti letto per degenza ordinaria. Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 fino alla conclusione delle visite programmate. Gli appuntamenti si possono prendere per telefono o di persona dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I recapiti telefonici sono i seguenti: 064959224 - 0649972067 - n. di Fax 06491354.
In conclusione si tratta di un Centro che svolge un grande lavoro e che drena pazienti dalla Regione e da fuori Regione (pazienti dal Sud e dalle isole). Il Centro si pone come punto di riferimento per circa 45000 pazienti: tanti infatti sono i controlli fatti negli ultimi anni.
Il Centro funziona tutti i giorni della settimana escluso il sabato e visita dai 15 ai 25 pazienti al di. In questa struttura i pazienti vengono visitati con accurata anamnesi ed esame clinico; alla fine viene consegnata loro la carta diaria che compilato al momento della crisi documenta l'andamento clinico. Nel Centro è possibile effettuare i seguenti esami:
- Doppler Transcranico, indagine non invasiva che serve a studiare la circolazione cerebrale
- MMPI, test psicometrico che si utilizza per inquadrare le cefalee tensive
Biofeedback, tecnica che permette al paziente di controllare la propria tensione muscolare con l'uso di un apparecchio che applicato superficialmente su alcuni muscoli ne studia lo stato di tensione.
Inoltre nei casi di cefalea cronica quotidiana da abuso di farmaci il paziente può essere ricoverato su letti di day hospital o di degenza ordinaria per la terapia di dissuefazione.