Argomenti:
|
-
QUANDO RECARSI AL CENTRO CEFALEE?
La cefalea è un un disturbo molto frequente nella popolazione generale e quando diventa ricorrente incide negativamente sulla qualità della vita dell'individuo causando astensione dal lavoro ma anche rinunce a piccoli piaceri quotidiani quali una cena con gli amici, fare sport, intraprendere qualsiasi tipo di attività. Se il disturbo compare più di due volte al mese è opportuno rivolgersi al Centro che saprà fornire consigli, terapia sintomatica appropriata e terapia di profilassi.
-
PERCHE' SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO?
Il nostro Centro si avvale di un'esperienza pluriventennale. E' costituito da ambulatori in cui si visitano i pazienti dal lunedì al venerdì previo appuntamento e da una sezione diagnostica in cui si effettuano esami quali doppler transcranico e profili psicometrici. Inoltre laddove si richiede è previsto il ricovero in ospedale in regime ordinario o di day-hospital.
-
DA CHE ETA' BISOGNA RECARSI AL CENTRO CEFALEE?
La cefalea è un disturbo che colpisce anche l'età evolutiva. Spesso il bambino, considerato per lunghi anni solo un simulatore può presentare mal di testa che interferisce con le sue normali attività. Fino alla pubertà maschi e femmine sono ugualmente colpiti; dopo la pubertà c'è una prevalenza del sesso femminile con rapporto 3:1. Nel nostro Centro è presente personale specializzato nel settore, la cui professionalità è mirata a risolvere le esigenze di questi piccoli pazienti. L'età media di accesso è tra i 6-8 anni fino a 18, ma i primi sintomi possono verificarsi ad età inferiori (4-5 anni).
I bambini che presentano familiarità positiva, dolori addominali ricorrenti, turbe del sonno, mal d'auto, iperattività, dolori agli arti possono sviluppare cefalee essendo questi dei fattori predittivi. Un'anamnesi accurata accompagnata da esami obiettivi neurologici e strumentali (qualora fossero necessari) consentirà una diagnosi appropriata. Un intervento immediato è di primaria importanza in quanto riduce al massimo la possibilità di avere una cronicizzazione nell'età adulta.
-
QUALI ABITUDINI DI VITA POSSONO INFLUENZARE LE CEFALEE?
Le cefalee risentono di abitudini di vita scorrette quali l'assunzione di cibi particolari (come per es. cioccolata, dado di brodo, vino rosso ecc...), freddo o caldo intenso, ambienti chiusi e fumosi, aria condizionata, sonno prolungato, posture scorrette (dolore al collo e pesantezza sulla testa con nausea per ore passate seduti davanti al computer, o alla guida della propria autovettura), assunzione di anticoncezionali.
-
ESISTONO TERAPIE NON FARMACOLOGICHE?
Nel nostro Centro è possibile effettuare cicli di ginnastica posturale con personale specializzato in Scienze Motorie e Chinesiologia per risolvere problemi di cefalee derivati da posture non corrette. Inoltre è possibile effettuare anche terapie comportamentali, qualora le cefalee abbiano legami con disturbi emotivi (ansia, depressione, ecc..). per motivo il Centro si avvale della professionalità di una psicoterapeuta e di una psicologa che attraverso colloqui psicologici individuali o in gruppo e sedute di training autogeno mirano a ristabilire il benessere psicofisico del paziente. Inoltre nel nostro Centro si può effettuare Biofeedback un'apparecchiatura che consente al paziente cefalalgico (anche di giovane età) di rilassarsi controllando così alcuni parametri fisiologici.
-
QUESITI AGLI ESPERTI?
E' possibile nel sito formulare domande agli esperti che risponderanno online in funzione delle richieste.
-
SI GUARISCE DAL MAL DI TESTA?
La cefalea è una patologia in crescente aumento che rende molto spesso lo stile di vita del paziente invalidante.
E' importante allora affidarsi agli specialisti del settore che possono migliorare la qualità della vita del paziente cefalagico e in molti casi anche la guarigione completa.
Il nostro motto "Vietato soffrire di mal di testa" è rivolto a tutte le persone che soffrono di questa patologia che non devono scoraggiarsi né sottovalutare il problema, ma anzi recarsi presso il nostro Centro dove l'approccio multidisciplinare può fornire loro un valido e sicuro aiuto.
|